Si terrà il 28 ottobre 2023, a Pescara, la presentazione del programma degli Stati generali della pesca e acquacoltura in Abruzzo. L’evento, organizzato dalla Regione Abruzzo, è finalizzato a discutere delle prospettive di crescita e sviluppo del settore pesca, con un focus su tematiche cruciali come la sostenibilità ambientale, i finanziamenti europei e la digitalizzazione.
La presentazione del programma
La presentazione del programma si terrà presso la Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo, a partire dalle ore 10.00. Interverranno il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Vicepresidente con delega alla Pesca e Acquacoltura, Emanuele Imprudente, e rappresentanti del mondo della pesca e dell’acquacoltura, della ricerca, della politica e dell’amministrazione pubblica.
Il programma degli Stati generali
Il programma degli Stati generali prevede una serie di incontri e workshop, che si svolgeranno il 26 ottobre 2023 a Pescara. I temi in discussione saranno:
- Sostenibilità ambientale
- Finanziamenti europei
- Digitalizzazione
Il settore della pesca e dell’acquacoltura in Abruzzo
L’Abruzzo è una regione costiera con una lunga tradizione di pesca e acquacoltura. Il settore della pesca in Abruzzo è caratterizzato da una forte presenza di piccole e medie imprese, che spesso si trovano ad affrontare difficoltà competitive. In particolare, il settore è stato colpito dalla crisi del settore ittico a livello globale, che ha portato a una riduzione delle risorse ittiche e a un aumento dei costi di produzione.
L’acquacoltura in Abruzzo è un settore in forte crescita, che offre opportunità di sviluppo e occupazione. In particolare, la regione è vocata alla produzione di molluschi, come vongole e cozze, e di pesce d’acqua dolce, come trota e salmone.
Le aspettative per l’evento
I partecipanti si aspettano che gli Stati generali siano un’occasione per:
- Rafforzare il dialogo tra i diversi attori del settore
- Identificare nuove opportunità di sviluppo
- Promuovere la crescita sostenibile del settore
Gli ospiti
Tra gli ospiti dell’evento, figurano rappresentanti del mondo della pesca e dell’acquacoltura, della ricerca, della politica e dell’amministrazione pubblica. Tra questi, sono stati confermati:
- Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo
- Emanuele Imprudente, Vicepresidente della Regione Abruzzo con delega alla Pesca e Acquacoltura
- Giuseppe Romano, Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori di Imbarcazioni da Pesca
- Massimo D’Ambrosio, Presidente di Confcooperative Pesca
- Andrea Di Marco, Presidente della Cooperativa Pescatori di Giulianova
- Giovanni Cimino, Direttore Generale dell’ISPRA
- Fabio Massimo Castaldo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati